Biblioteca Comunale di Formia

La Casa dei Libri

Descrizione

 “La casa dei libri” è una biblioteca del Comune di Formia riservata ai bambini da zero a dieci anni. E’ sita in via Cassio 9B, non lontano dalla stazione ferroviaria. Vanta più di 600 iscritti ed una collezione di oltre 2000 documenti tra volumi, periodici, risorse elettroniche e materiale non librario. Il posseduto è collocato per età dell’utenza, suddiviso in tre sezioni (zero-tre anni, quattro-sei anni e sette-dieci anni). La gestione de “La Casa dei libri” è coordinata dalla Biblioteca comunale centrale di Formia che sovrintende all’attività di catalogazione e gestione delle raccolte. Oltre alle aree dedicate alla lettura, la biblioteca dispone anche di una sala laboratorio, di una piccola emeroteca, una sezione di libri informativi sullo sviluppo dei bambini destinata ai genitori e una postazione internet per la consultazione guidata.

Oltre all’attività di reference, letture guidate e prestito librario, la biblioteca offre servizi di formazione, educazione e intrattenimento culturale con la realizzazione di laboratori (musica, pittura, inglese, ceramica, ecc.) e corsi mirati al conseguimento di conoscenze e abilità destinate a favorire lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale dei bambini.

In un dialogo costante col territorio e in particolare con il mondo della scuola, “La Casa dei libri” si è adoperata con impegno per la promozione della lettura tra i più piccoli, aderendo al programma “Nati per leggere”, promuovendo incontri con i principali autori della letteratura per l’infanzia e sviluppando progetti ammessi al finanziamento regionale. Le attività sono valse alla biblioteca l’inserimento nell’elenco regionale delle “Buone pratiche in ambito culturale”. 

Contatti

Biblioteca Comunale di Formia (La Casa dei Libri)

Indirizzo
Via Cassio 9A, 04023 Formia

tel. 0771 1978119
e-mail: info@casadeilibriformia.it
facebook: facebook.com/lacasadeilibriformia/

Foto

Mappa