IL PROGRAMMA

Il programma delle attivita' di Appia Regina Librarum si sviluppa in tre macro-eventi

AVVENTURE IN BIBLIOTECA, LUNGO LA VIA APPIA

Materie interessate

Letteratura/Archeologia

A chi si rivolge?

Scuola Primaria

A cura di

Ass. Culturale Lestrigonia
Due laboratori educativi per la valorizzazione del patrimonio storico e culturale del territorio. Al termine dei due laboratori  il gruppo di bambini  8/10 anni avranno modo di, in un primo tempo, “incontrarsi  virtualmente e fisicamente” attraverso:
  • Una diretta streaming con tutti  i bambini delle tre sedi bibliotecarie (Sezze Scalo,Cisterna di Latina e Formia) coinvolti nel progetto di rete. Sarà l’occasione per raccontare agli altri partecipanti al progetto la storia del proprio territorio, dando particolare rilievo alle testimonianze archeologiche che lo caratterizzano (mosaici, affreschi, reperti, siti archeologici, musei).
  • Una visita guidata “animata” al Comprensorio Archeologico di Minturnae all’interno del quale è conservato l’ultimo tratto della via Appia antica, compreso nel territorio della Regione Lazio.

PROGETTO NATI PER LEGGERE

Materie interessate

Letteratura

A chi si rivolge?

Scuola Infanzia/Adulti

A cura di

AIB Sez. Lazio
Con questo progetto si intende realizzare n.6 interventi, 2 in ogni biblioteca aderente da svolgersi nella stessa giornata, uno dedicato ai bambini nella fascia di età 4-5 anni (max 35) e uno dedicato agli adulti (max 35) volti a diffondere la lettura nella fascia di età 0-6 anni. Gli incontri vedranno il coinvolgimento di illustratori e esperti di letteratura per ragazzi.

PROMOZIONE ALLA LETTURA

Materie interessate

Letteratura

A chi si rivolge?

Scuola Secondaria I Grado

A cura di

Ass. “Piccoli Maestri”

Con questo progetto si intende realizzare n.6 laboratori con autori di fama internazionale, 2 in ogni biblioteca aderente da svolgersi in giornate differenti.