AVVENTURE IN BIBLIOTECA, LUNGO LA VIA APPIA

Materie interessate

Letteratura/Archeologia

A chi si rivolge?

Scuola Primaria

A cura di

Ass. Culturale Lestrigonia

Laboratorio
Il mosaico e gli affreschi... a scuola di restauro

I bambini proveranno l'esperienza del restauro attraverso la ricomposizione di frammenti di immagini a tema archeologico (riproduzioni di mosaici e affreschi) che permetteranno ai partecipanti di vivere l'emozione di vedere ricomposte, sotto i loro occhi, delle figure antiche attraverso un gioco/attività didattica semplice ed immediata.

Nell’ambito di tale attività laboratoriale i bambini utilizzeranno i tablet messi a disposizione dalla Biblioteca.

 

SEZZE SCALO
Martedì 4 aprile ore 10.00

CISTERNA DI LATINA
Giovedì 6 aprile ore 10.00

FORMIA
Sabato 8 aprile ore 16.00

 


Laboratorio
Viaggio sull’Appia ai tempi dell’Antica Roma

In Viaggio sull’Appia ai tempi dell’Antica Roma” i bambini potranno vivere l’esperienza di un fantastico viaggio lungo l’Appia romana, fatto di suoni, immagini e fedeli riproduzioni di oggetti dell’epoca, scoprire i mezzi di locomozione della Roma di 2000 anni fa.

Nell’ambito di tale attività laboratoriale i bambini utilizzeranno i tablet messi a disposizione dalla Biblioteca.

 

SEZZE SCALO
Martedì 11 aprile ore 10.00

FORMIA
Martedì 11 aprile ore 16.00

CISTERNA DI LATINA
Mercoledì 12 aprile ore 10.00

 


Diretta streaming

Mercoledì 3 maggio ore 10.00

Diretta streaming con tutti  i bambini delle tre sedi bibliotecarie (Sezze Scalo,Cisterna di Latina e Formia) coinvolti nel progetto di rete.

Sarà l’occasione per raccontare agli altri partecipanti al progetto la storia del proprio territorio, dando particolare rilievo alle testimonianze archeologiche che lo caratterizzano (mosaici, affreschi, reperti, siti archeologici, musei).

 


Visita guidata animata al Comprensorio Archeologico di Minturnae

Martedì 16 maggio - Partenza ore 8.00 - Rientro ore 14.30

Visita guidata “animata” al Comprensorio Archeologico di Minturnae all’interno del quale è conservato l’ultimo tratto della via Appia antica, compreso nel territorio della Regione Lazio.

 


 

A cura di Associazione Culturale Lestrigonia

L’Associazione Culturale Lestrigonia nasce nel maggio 2008 dalla volontà di professionisti nel settore dei Beni Culturali e della Comunicazione di promuovere e divulgare la cultura in tutte le sue forme, con lo scopo di renderla fruibile a tutti, in maniera semplice e accattivante.

L’Associazione, che opera prevalentemente nel comprensorio territoriale noto come Riviera di Ulisse, vanta collaborazioni a vario titolo con enti tra i quali numerosi Comuni, Associazioni, Istituti Scolastici di ogni ordine e grado come il Liceo Classico di Formia, il Parco Regionale Riviera di Ulisse e la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale, con la quale è in vigore un accordo di collaborazione per il progetto ‘Verifiche Archeologiche a Minturnae’, incentrato sulle metodologie di scavo archeologico, destinato a studenti delle scuole superiori.

Associazione Culturale Lestrigonia

via G.Paone snc
04023 Formia (LT)

Cod.Fiscale 90045450591
P.IVA 02835930591

http://www.lestrigonia.it

email: lestrigonia@email.it
tel. +39 339 2217202
facebook Lestrigonia AssCulturale